top of page
IMG_4065.JPG

Doma & Addestramento

Il cavallo come partner, in qualsiasi momento, in qualsiasi disciplina.

Sono la fiducia e il rispetto reciproco che costruiscono insieme le basi del rapporto.

IMG_4057.JPG

riaddestramento

Il tuo cavallo sgroppa?

Calcia? Si impenna?

Non sale sul trailer? O nel box?

Morde? Ti viene addosso e ti sposta?

Scappa ed è pauroso?

Queste sono le mie specialità.

Adoro lavorare con cavalli problematici e trovare con loro una soluzione, mettendo in primo piano sempre la salute del cavallo e la sicurezza del cavaliere.

IMG_4065.JPG

doma di base

Questa doma consiste in un lavoro di almeno 3 mesi.

Il primo mese è dedicato al lavoro da terra, alla comunicazione e alla desensibilizzazione.

Nei mesi rimanenti il cavallo riceve le corrette basi per essere montato con pressioni leggere e spostamento del peso.

Ovviamente i tempi per la doma vengono determinati dal cavallo e da quanto lavoro è già stato fatto dal proprietario.

Per insegnare al cavallo le basi della comunicazione con l'essere umano i puledri devono avere almeno 3 anni. Sono contraria alla doma fatta troppo presto. Aspettare ne vale la pena. Ci si ritrova con un soggetto più maturo di testa e di statura. Per alcune razze consiglio addirittura di aspettare i 4 anni (tipo PRE, Quarter, Connemara).

IMG_2799_edited.jpg

addestramento trekking

In questo programma di lavoro i cavalli vengono abituati a tutte le situazioni che si possono trovare in trekking. Anche se per molte persone questa non è una vera e propria disciplina ma semplicemente un passatempo: queste sono le passeggiate. Per potersi godere il trekking vero e proprio il cavallo deve essere equilibrato e sicuro. Deve conoscere fiumi, salti, scale e deve avvicinarsi a un nuovo ostacolo sempre con serenità e mai con panico. Un passo falso in montagna può essere un grande pericolo sia per il cavallo che per il cavaliere.

Un compagno di avventura a quattro zoccoli di cui ti puoi fidare ciecamente ti porterà ovunque e ti farà scoprire la bellezza della natura in un modo naturale e unico. 

I cavalli.
I miei maestri.

Il mio percorso da autodidatta è iniziata quando avevo 13 anni. A quell'età ho preso in fida Bamiro, il mio incrocio arabo, che aveva una serie di problemi. Da puledro era stato coinvolto in un incidente con una macchina, del quale ancora oggi si vedono le cicatrici. Non avendo i soldi per andare da un trainer per il riaddestramento, iniziai a studiare diversi metodi del natural horsemanship tramite libri e corsi online e mettendo in pratica ogni nuova lezione con Bamiro. Lui è stato il mio maestro principale in questi anni, prima che iniziassi a lavorare anche con altri cavalli problematici. Da quando abito in Sicilia mi sono dedicata totalmente all'addestramento, dal puledro selvaggio di sei mesi al cavallo pronto di 3-4 anni.

Il mio metodo cambia e si evolve di continuo, come penso sia giusto, con ogni cavallo e ogni esperienza. Sto avendo la fortuna di lavorare con puledri che non conoscono l'essere umano. Loro sono dei maestri speciali, perché reagiscono su ogni minimo pensiero o movimento mio. Questo lavoro richiede la sensibilità di trovare il giusto equilibrio tra dolcezza e pressione.

Richiedi un preventivo

Hai problemi con il tuo cavallo? Hai un puledrone che deve iniziare la doma? Contattami!

  • Instagram
  • TikTok
  • Facebook

Grazie per il tuo messaggio!

bottom of page